Webzine Sanità Pubblica Veterinaria
Numero 25 - giugno 2004 - http://spvet.it
Documento reperibile all'indirizzo: http://spvet.it/indice-spv.html#225
L'Educazione Sanitaria Veterinaria
nelle scuole della provincia di Terni
Francesco Agnetti1 Danilo Serva2 Mario Latini1
(1) Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche
(2) Veterinario A.S.L. n°4 Terni, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni
Come in tutta Italia, anche nella provincia di Terni è ormai da tempo maturata la consapevolezza dell'importanza del ruolo del Medico Veterinario e degli animali sia in ambito socio-pedagogico che socio-assistenziale; questo grazie anche all'attenzione del Parlamento, che ha approvato il testo sulle "Disposizioni a tutela degli animali", rafforzando il principio che gli animali sono titolari di valori in sé.
Sulla base di questi presupposti, anche per l'anno scolastico ormai quasi giunto al termine, i Medici Veterinari della Provincia di Terni hanno operato un programma di incontri nelle scuole, in materia di Educazione Sanitaria Veterinaria.
Visita al canile municipale di Colleluna (Terni)
L'idea originaria di tale programma è nata in seno al consiglio direttivo dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni, che, in accordo con la Direzione Scolastica Regionale e con il supporto dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche e dei Servizi Veterinari A.S.L. territoriali, nonché dei colleghi libero-professionisti, ha redatto un programma di incontri teorico-pratici, rivolti a studenti ed insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori, con il fine di portare a loro conoscenza, quelle attività sanitarie peculiari della professione veterinaria, aventi lo scopo di salvaguardare la salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente.
La Medicina Veterinaria è una branca della scienza che in origine si interessava esclusivamente delle malattie degli animali e della loro cura e prevenzione; si può dire che prende inizio con l'origine dell'uomo e del suo rapporto con il proprio animale, rapporto caratterizzato, in un primo momento, solo dallo sfruttamento dell'animale stesso, per ovvii motivi di sopravvivenza.
Con il passare dei secoli, il continuo progresso sociale e le scoperte in campo scientifico ed economico hanno fatto si che l'uomo iniziasse a rispettare ed amare gli animali (atteggiamento questo ormai diffuso nelle società civili) e a porre sempre maggiore attenzione alla loro salute e a quella degli alimenti che da essi derivano.
La figura del Medico Veterinario non è più quindi esclusivamente quella di un professionista avente l'obiettivo di tutelare la salute e il benessere degli animali (sia da reddito che da compagnia) con la cura e la prevenzione delle loro malattie, ma anche quella di un garante della tutela e della salute dell'uomo; ciò mediante la lotta alle zoonosi e alle tossinfezioni alimentari derivanti dal consumo di alimenti di origine animale, e dell'ambiente, intervenendo nei delicati problemi dell'igiene urbana e rurale e dell'impatto ambientale delle attività zootecniche.
Tenendo presenti questi concetti, il programma di Educazione Sanitaria Veterinaria che si è svolto, e si sta tuttora svolgendo, nelle scuole della Provincia di Terni, prevede lo svolgimento di lezioni teorico-pratiche, tenute da Medici Veterinari libero-professionisti, dipendenti della A.S.L. e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, riguardanti le seguenti tematiche:
Lezioni a scuola
- VETERINARI DIPENDENTI DELL'ISTITUTO ZOOPROFILATTICO
SPERIMENTALE E DELLA A.S.L.:
- attività dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche;
- attività dei Servizi Veterinari nel Dipartimento di Prevenzione della A.S.L.;
- l'allevamento degli animali: rapporto uomo-animale-ambiente;
- benessere animale;
- cenni sulle principali malattie degli animali e sulle zoonosi;
- igiene urbana, lotta al randagismo;
- igiene delle produzioni animali;
- modalità di produzione e conservazione degli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte, miele e derivati);
- principali malattie di origine alimentare (avvelenamenti, intossicazioni, tossinfezioni), modalità di risanamento e prevenzione;
- cenni di legislazione sanitaria e alimentare;
- la filiera produttiva: dalla stalla alla tavola; dal controllo di prodotto alla verifica di processo;
- la qualità degli alimenti in funzione della qualità della vita
- VETERINARI LIBERO-PROFESSIONISTI:
- presentazione della figura professionale del Veterinario come medico degli animali, edotto del comportamento animale;
- avvicinamento di animali, riconoscimento ed interpretazione dei segnali di amicizia, pericolo e aggressione;
- l'uomo visto dagli animali;
- regole igienico-sanitarie da rispettare in presenza di animali;
- animale in casa, esigenze della famiglia e dell'animale, come va accolto e perché non va abbandonato;
- pet-therapy;
- cure mediche di base necessarie ed interpretazione dei segni di malattia: perché non curare da soli;
- conoscenza di base delle strutture che si interessano degli animali: ambulatori, ospedali, studi veterinari, negozi specializzati, toilettes, pensioni, canili, rifugi;
- l'anagrafe dei cani;
- animali sinantropi ed esotici
Oltre che con lezioni teoriche, alcuni degli argomenti sopra elencati sono stati affrontati anche da un punto di vista "pratico".
Notevole interesse ed entusiasmo da parte dei ragazzi hanno infatti suscitato le visite guidate nei canili della città di Terni, in alcuni allevamenti di animali da reddito nelle campagne limitrofe e presso salumifici e caseifici locali.
Le visite ai canili sono state organizzate con ragazzi e insegnanti delle scuole superiori, maggiormente sensibili al problema del randagismo e più consapevoli delle non idilliache condizioni in cui gli animali sono costretti a vivere.
I ragazzi, tramite la presenza del Veterinario responsabile, hanno preso confidenza con i cani ospitati nei ricoveri, li hanno fatti giocare, li hanno accuditi e alcuni di essi li hanno anche adottati.
Lezioni a scuola
Nelle scuole elementari i colleghi hanno portato a lezione alcuni animali (cani, conigli, tartarughe, volatili): ciò ha permesso ai bambini di entrare in contatto diretto con queste specie, di provare sensazioni visive e tattili sicuramente molto più efficaci di tante parole, e di poter così apprezzare comportamenti e atteggiamenti animali non sempre noti a tutti.
L'interesse maggiore degli alunni è stato sicuramente per il cane, sia da parte di chi già ne possiede uno o più in casa, sia da chi lo ha sempre desiderato ma, per ragioni diverse, ancora non lo possiede.
I Veterinari presenti hanno suggerito ai bambini come avvicinarsi al cane, come farsi riconoscere porgendo la mano da far annusare, come interpretare segnali quali il guaire, il ringhiare, l'abbaiare, nonché atteggiamenti quali lo scodinzolare, il grattarsi, il muovere le orecchie, il respirare a bocca aperta, etc.
Accanto all'interesse per i classici "pets", i bambini hanno molto apprezzato le informazioni date riguardo ai "nuovi" animali da compagnia: conigli, criceti, furetti, cani della prateria, tartarughe, pesci e volatili.
Infine, notevole entusiasmo ha suscitato la visita di una scolaresca elementare presso un centro di allenamento per cavalli galoppatori, sito nella campagna amerina (in provincia di Terni): i bambini hanno potuto ammirare splendidi cavalli purosangue, dall'aspetto scultoreo e dal temperamento di veri e propri corridori.
Il Veterinario accompagnatore, insieme al personale di stalla, ha mostrato alla classe la giornata tipo di un cavallo atleta: la toelettatura mattutina, la sellatura, il riscaldamento, le andature, la toelettatura prima del rientro in box, la somministrazione dell'alimento.
Inoltre i bambini hanno potuto osservare i puledri nati da pochi mesi, al pascolo libero con le madri.
Hanno aderito a tale progetto numerosi istituti scolastici, sia della città di Terni (molte scuole elementari e medie, un Liceo Scientifico e un Istituto Magistrale) sia di alcuni comuni della Provincia (Amelia, Arrone, Narni, Montecastrilli, Lugnano in Teverina, Orvieto).
Durante i corsi sono stati anche presentati e distribuiti i fascicoli, redatti in forma di fumetto:
- "Conoscere gli animali"
- "Conoscere gli alimenti di origine animale"
ideati e realizzati dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Terni
Frontespizio dei fumetti: "Conoscere gli animali" e "Conoscere gli alimenti di origine animale" (*)
(*) Fumetti realizzati con il sostegno e il contributo di: Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Umbria e delle Marche, Dipartimento di Prevenzione A.S.L. 4 Terni, Assessorato all'Ambiente della Provincia di Terni, Camera di Commercio di Terni, Coldiretti di Terni, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Perugia, S.I.VE.M.P.